Valsugana: una strategia partecipata per la nostra ecodestinazione!
La Valsugana è sostenibile! Non è una semplice certificazione, ma un vero e proprio orgoglio per tutta la valle e la nostra comunità! Siamo la prima destinazione a livello mondiale certificata secondo i i criteri del GSTC.
Dopo 15 anni di pianificazione, progettazione, attuazione e monitoraggio delle attività turistiche, abbiamo ritenuto opportuno aprire una fase di riflessione in modo da valutare quanto è già stato fatto ed immaginare un nuovo
sviluppo turistico, coerente con la domanda del turismo di qualità e rispettoso dello stile di vita delle
comunità locali.
Tra gli
obiettivi strategici di lungo periodo abbiamo quindi inserito l’intenzione di indirizzare il nostro operato verso la
sostenibilità, coinvolgendo il territorio intero in questa logica. Questo concetto è già diffuso ed intrinseco all’interno della comunità locale, ma è necessario mettere a sistema quanto già esiste ed implementare
nuove iniziative che possano contribuire a migliorare ulteriormente la nostra destinazione e cercare di renderla sempre di più
"naturalmente vera".
In questo senso, il percorso che ci ha portati ad ottenere la
certificazione GSTC è stato interpretato come una strada concreta per orientare la nostra attività di APT e per coinvolgere le comunità locali verso un nuovo modello di sviluppo, capace allo stesso tempo di andare incontro alle esigenze del
mercato turistico di qualità e di focalizzare l’attenzione verso gli aspetti organizzativi, sociali, economici e ambientali del sistema territorio mettendo al centro il coinvolgimento della comunità locale rendendoci tutti consapevoli che la
Valsugana è dove CI piace vivere! Un processo così innovativo ha richiesto il sostegno da parte di un team di esperti dello spin-off dell'Università di Padova "ETIFOR" che ci hanno guidato verso il raggiungimento dell'obiettivo.
Cos'è e perchè il GSTC?
Il Global Sustainable Tourism Council (GSTC) è un’organizzazione non-profit, che rappresenta svariati membri a livello globale, tra cui l’Organizzazione Mondiale per il Turismo (UNWTO), ONG, governi nazionali e locali e operatori di varia natura, accomunati dalla volontà di raggiungere best practice nell’ambito del turismo sostenibile.
Questo organismo si pone l’obiettivo di definire e gestire gli standard globali per la valutazione dei criteri di sostenibilità di destinazioni, tour operators e strutture ricettive.
Gli oltre 100 indicatori del GSTC sono stati pensati per concretizzare i 17 Sustainable Development Goals definiti dalle Nazioni Unite e si dividono in 4 macrocategorie:
- gestione sostenibile della destinazione;
- massimizzazione dei benefici economici per la comunità ospitante e minimizzazione degli impatti negativi;
- massimizzazione dei benefici per le comunità, i visitatori e la cultura; minimizzazione degli impatti negativi;
- massimizzazione dei benefici per l'ambiente e minimizzazione degli impatti negativi.
Il GSTC è l'unica organizzazione tra le oltre
50 ecolabel a livello mondiale che garantisce le seguenti caratteristiche che ne dimostrano la sua
eccellenza.
- valenza internazionale;
- standard dedicati e specifici per hotel, tour operator e destinazioni;
- verifica il rispetto di tutti i criteri legati alla sostenibilità (economici, culturali ed ambientali);
- la soddisfazione dei requisiti è certificata da un ente indipendente, ciò garantisce la non autoreferenzialità.
Per questi motivi aziende leader nel settore come
TUI ed
Alpitour, hanno già voluto fare propri questi standard ed
implementarli nella gestione operativa e strategica delle proprie attività.
Nella pratica, cosa vuol dire essere sostenibili
La sostenibilità è un concetto molto ampio e complesso, non è influenzata solo da aspetti ambientali piuttosto che economici o culturali, bensì da come questi interagiscono tra di loro. Di seguito vengono riportate le azioni che riteniamo prioritarie:
- sensibilizzazione di operatori, residenti e turisti sui temi legati alla sostenibilità. Un'iniziativa promossa a questo scopo è stata il progetto creato e voluto dall'APT Valsugana - Lagorai "Giovani Ambasciatori del Territorio"; attraverso il quale i giovani del nostro territorio hanno potuto seguire dei corsi e vivere a stretto contatto con la valle trasmettendo le loro conoscenze;
- ideazione di una procedura per l'organizzazione di eventi "plastic free" durante i quali la salvaguardia dell'ambiente e la sensibilizzazione dei partecipanti è il focus principale;
- sostegno ad eventi che promuovono la cura dell'ambiente e la sensibilizzazione verso le tematiche legate alla sostenibilità;
- monitoraggio degli aspetti economici, culturali ed ambientali della destinazione per raccolta dei dati sui quali basare le iniziative future;
- progetti per il sostegno delle attività economiche in montagna che garantiscono la cura del paesaggio e la tutela della biodiversità. Tra questi si ricordano Vacanze in Baita grazie al quale sono state recuperate diverse strutture altrimenti inutilizzate che sono state destinate ad una nuova forma di ospitalità ed Adotta una Mucca che ha consentito di integrare il reddito dei gestori delle malghe ed al contempo offrendo la possibilità di vivere un'esperienza unica: incontrare la "propria" mucca, assistere alla lavorazione del suo latte ed assaporare i suoi gustosi prodotti.
- concertazione di operatori ed amministrazioni pubbliche per favorire la collaborazione e la convergenza su progetti che portino impatti positivi sul nostro territorio.
Cosa rappresenta per noi questa certificazione?
Essere diventati la prima destinazione al mondo certificata secondo i criteri del GSTC significa aver raggiunto un traguardo di straordinaria importanza, motivo d'orgoglio per tutta la valle che si è resa parte attiva durante il processo. Allo stesso tempo costituisce lo spunto per nuove iniziative ed attività che fino a ieri non rientravano all'interno del campo d'azione di una "tradizionale" Azienda per il Turismo.
Il processo che ci ha portato a raggiungere questo importante obiettivo rappresenta l'incoronazione del
nostro stile di vita, dei nostri
valori e della nostra
identità... da sempre rispettosi dell'ambiente che ci circonda!
Allo stesso tempo la sostenibilità rappresenta il
filo conduttore che lega i prodotti di punta nella
promozione del nostro territorio. Un valore aggiunto di inestimabile entità: solo noi possiamo parlare degli unici laghi da bandiera blu al mondo in una valle sostenibile!