menù
logo bianco
 
trentino
booking
X
Arrivo
 
Partenza
 
 
Adulti
 
Bambini

Cosa vedere vicino a Trento? Scopri i borghi della Valsugana


La Valsugana è una terra ricca di borghi da visitare; vieni a trovarci, scopri tutte le attrazioni del nostro magnifico territorio e vivi anche tu l’atmosfera dei nostri borghi. Non solo arte, cultura ma anche tante attività ed eventi che rievocano la vita e le tradizioni.


I borghi più belli della Valsugana: ecco quali non perdere
Poco distanti da Trento, tra montagne e laghi della splendida Valsugana, si possono scoprire dei bellissimi e caratteristici borghi tra cui: Pieve Tesino, Borgo Valsugana, Levico Terme e Pergine Valsugana.


Pieve Tesino, un borgo ricco di storia

Il borgo, famoso soprattutto per essere stato il paese natale di Alcide De Gasperi che fu padre fondatore dell’Unione Europea, nel 2021 è entrato nella lista dei Borghi più Belli d’Italia.



Situato in Bassa Valsugana, precisamente nell’Altopiano del Tesino, il piccolo borgo offre un incantevole centro abitato; passeggiando per le vie del centro storico si arriva nella piazza maggiore caratterizzata da un’antica fontana di forma ottagonale in pietra rossa chiamata “Dama delle Fonti”. Rimanendo all’interno del borgo si possono poi visitare due musei, rilevati per conoscere la storia di questo territorio: la Casa Museo Alcide De Gasperi e il Per Via, Museo Tesino delle Stampe e dell'Ambulantato.

Pieve Tesino, oltre ad essere conosciuto per il suo borgo ed i suoi siti culturali, è noto anche per essere punto di partenza di numerose escursioni, come per esempio quella che porta a Cima D’Asta.

In evidenza, ecco cosa vedere in Bassa Valsugana:

Cosa scoprire in Tesino
Giardino d’Europa e arboreto del Tesino




Borgo Valsugana, un borgo di stile

La cittadina di Borgo Valsugana si affaccia sul fiume Brenta ed offre degli splendidi scorci e diverse architetture di pregio che ricordano lo stile veneziano.



Passeggiando per il centro di Borgo Valsugana, oltre ad ammirare questa sua ricchezza architettonica ed artistica, si trovano diverse botteghe ricche di prodotti tipici. Il borgo, dominato dall’imponente Castel Telvana, ad oggi monastero di suore di clausura, è facilmente raggiungibile dalla città prendendo il trenino che percorre la ferrovia della Valsugana, oppure dai paesi vicini servendosi della ciclabile che corre lungo tutto il Brenta.

A poca distanza da Borgo Valsugana, si può visitare Arte Sella: magnifico museo di arte contemporanea immerso nella natura a cielo aperto.



Scopri di più su cosa vedere a Borgo Valsugana!

 

Levico Terme, non solo terme e lago: un borgo imperiale

Levico terme, conosciuta soprattutto per il lago e per le sue benefiche terme, è anche un graziosissimo borgo. Un lungo viale attraversa l’intero centro fino allo splendido Parco Asburgico delle Terme, il più grande giardino storico della provincia che nel mese di dicembre ospita anche il tradizionale Mercatino di Natale, uno dei più belli del Trentino.



Levico Terme è la patria dello sport e dell’outdoor in Valsugana, come il percorso trekking al Pizzo di Levico, una delle più belle passeggiate vicino al borgo.

I suoi dintorni offrono diverse possibilità per gli amanti dell’attività fisica all’aperto: dalle pagaiate al lago di Levico alle escursioni in montagna. Dalla graziosa Levico, si può raggiungere infatti la Panarotta, splendida in estate per delle camminate in quota ma anche in inverno con le piste da sci e da slittino. Per arrivare in Panarotta si passa dalla località Vetriolo, un luogo molto conosciuto da chi pratica paracadutismo.

La vista dall’alto è mozzafiato: si può ammirare in tutta la sua bellezza ed estensione la Valsugana.



Scopri tutto quello che c’è da vedere a Levico Terme!


Pergine Valsugana, un attivo borgo nei dintorni di Trento

A circa 20 km da Trento è situata Pergine Valsugana, un borgo con un bellissimo centro storico in stile rinascimentale e sovrastato da un magnifico e solenne castello. Sono numerosi gli scorci suggestivi e le bellissime vie del centro, come ad esempio Via Maier: una bellissima contrada rinascimentale, ricca di testimonianze artistiche e chiesette.



Intorno alla cittadina ci sono poi colline, numerosi parchi, una splendida passeggiata che segue il torrente Fersina e le curatissime coltivazioni dei piccoli frutti, attività economica molto importante per i residenti del territorio.

La cittadina di Pergine Valsugana, grazie ai suoi numerosi abitanti e la sua ampia offerta commerciale, è denominata capoluogo della Valsugana. Durante l’anno, l’attivo borgo presenta vari eventi per intrattenere e far conoscere le tradizioni culturali ma anche culinarie ai suoi cittadini e ai turisti. Per citarne alcuni: la Festa della zucca, le Feste Medievali, i Mercatini di Natale, le esposizioni al Castel Pergine, le alchimie del gusto, gli spettacoli teatrali nel nuovissimo teatro e tanti altri.

Pergine è anche un’ottima base di partenza per diverse escursioni e passeggiate in montagna, gite e percorsi in e-bike che permettono di ammirare la bellezza del borgo e dei suoi dintorni. È quindi molto attrattiva per chi piace e vuole praticare qualche attività sportiva soprattutto all’aperto ma non solo; la città offre un palazzetto del ghiaccio, uno dello sport e pure un campo da golf. Da qui è poi possibile visitare la Valle dei Mocheni conosciuta anche come Valle Incantata per la sua incontaminatezza, bellezza e unicità. Una piccola e caratteristica valle di montagna che fa innamorare chiunque la scopra. Sempre da Pergine è possibile anche raggiungere la Panarotta nonché il Vetriolo.



Pergine Valsugana è quindi un luogo strategico dove soggiornare per riuscire a visitare l’intera Valsugana rimanendo comunque nei dintorni di Trento; essendo poi una cittadina molto attiva e ben fornita è perfetta da scoprire in ogni stagione.

Quindi, cosa vedere a Pergine Valsugana? Lasciati ispirare.


Cerchi quindi qualcosa da vedere nei dintorni di Trento? Cosa aspetti? Scopri la bellezza dei borghi della Valsugana scegli l’alloggio più adatto a te!
Per rimanere sempre aggiornato e disporre di diverse offerte ricordati di scaricare la comoda applicazione Mio Trentino e di attivare la Trentino Guest Card.

Lasciati ispirare
Lasciati ispirare
La nostra sezione di news, video e #hashtag.
Scopri!
unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
I dati verranno trattati nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. Tutte le informazioni sono disponibili nella Privacy Policy.
Invia!