Roger Ballen, Joel Peter Witkin, The Uncanny Lens /La Lente Inquietante, 60 opere fotografiche dei due artisti.
La prima mostra in Italia nell'ambito di un tour internazionale nella cornice medievale di Castel Ivano (comune di Ivano Fracena) dal 16 marzo al 13 aprile 2024.
Orari: martedì-domenica 9-12 e 14-18, lunedì chiuso.
«The Uncanny Lens/La lente inquietante: Roger Ballen – Joel-Peter Witkin», a Castel Ivano in Valsugana, dedicata a questi due fotografi, uno americano e l’altro del Sud Africa, voluta dall’Associazione Chirone con la direzione artistica di Fulvio de Pellegrin e Paolo Dolzan, che ha assegnato la cura a Fortunato d’Amico e coordinata da Cristina Gatti.
In questa proposta espositiva questi due fotografi, di fama internazionale, sono messi l’uno al cospetto dell’altro per contiguità teorica e trasgressiva, con opere tutte rigorosamente in bianco e nero. La scelta delle opere fotografiche, opere selezionate dagli autori stessi, mostrano un’ inedita e sotterranea condivisione se non formale sicuramente rivolta a comuni riferimenti come il mito e il fantastico, tratti dalla storia dell’arte con particolare attenzione, quasi diretta, alle avanguardie, ma soprattutto a certi artisti surrealisti. Il titolo della mostra fa da dispositivo che prende la lente come strumento per individuare e isolare, in quell’ enorme mare magnum, il perturbante, l’ inquietante più estremo, e che viene dal profondo della creatività artistica.
Info:
Castel Ivano tel. 0461 763432 oppure 334 7425 960