Dal 3 luglio parte il servizio straordinario per collegare Bassano e Valcanover lungo uno dei percorsi ciclabili più amati di tutto il Trentino.
A partire da mercoledì 3 luglio, sarà attivato il nuovo
servizio Bike’n Bus, una navetta attrezzata per il trasporto di biciclette lungo il
tratto tra Bassano del Grappa e Valcanover, pensato proprio per garantire la fruibilità del percorso ciclabile in questo periodo di interruzione ferroviaria. Il servizio è frutto della collaborazione tra APT Valsugana Lagorai e Trentino Trasporti, con il supporto della Provincia autonoma di Trento.
Il mezzo, dotato di carrello dedicato, potrà trasportare fino a
30 biciclette (sia muscolari che a pedalata assistita) e 3 carrellini per bambini, con fermate strategiche in corrispondenza dei principali accessi alla ciclabile: Tezze di Grigno, Borgo Valsugana, Levico Terme, Caldonazzo e Valcanover.
Quando e come funziona
Il servizio sarà attivo dal 3 luglio al 14 settembre, con cadenze diverse in base al flusso turistico:
Dal 3 al 13 luglio e dal 28 agosto al 14 settembre: giovedì, venerdì e domenica
Dal 14 luglio al 24 agosto: tutti i giorni escluso il sabato
Tre le corse giornaliere previste:
Partenza da Bassano FS alle ore 14:00 con arrivo a Valcanover alle 15:30
Ritorno da Valcanover alle 15:40 con arrivo a Bassano alle 16:50
Ultima corsa da Bassano alle 17:20, arrivo a Valcanover alle 18:50
Costi e modalità
Il biglietto ha un costo di
5 euro a corsa (solo contanti).
I possessori della
Trentino Guest Card hanno diritto all’
utilizzo gratuito dell’intero servizio, sull’intera tratta da Bassano del Grappa a Valcanover, incluse tutte le fermate intermedie.
È consigliata la
prenotazione tramite APT Valsugana Lagorai, ma è possibile accedere anche senza prenotazione, compatibilmente con i posti disponibilità.
IL SERVIZIO
Il progetto Bike’n Bus nasce dall’esigenza concreta di garantire il trasporto delle biciclette lungo la ciclabile della Valsugana, in seguito alla chiusura temporanea della ferrovia per i lavori di elettrificazione. Inizialmente sollevata da APT Valsugana Lagorai la proposta ha trovato il sostegno fondamentale di Trentino Trasporti e della Provincia Autonoma di Trento. Determinante è stato il contributo delle Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol e della Comunità di Valle Valsugana e Tesino, che, condividendo la visione di valorizzare il territorio e tutelare il turismo cicloturistico, hanno offerto risorse, coordinamento e disponibilità al sostegno operativo futuro, compresa l’implementazione di un efficace sistema di prenotazione. Il risultato è frutto di un lavoro condiviso, costruito pazientemente attraverso confronti istituzionali e decisi sforzi congiunti tra APT, enti locali e società di trasporto.