Valle dei Mocheni
Immersa tra le montagne a soli 20 chilometri da Trento, la Valle dei Mòcheni è nota per essere un’isola linguistica di origine tedesca, ma rimane nel cuore per lo straordinario scenario dell’alternarsi dei colori della natura.
Un ambiente selvaggio e suggestivo da conoscere seguendo itinerari tra i prati e i boschi, nei dintorni delle abitazioni e fra i masi, da percorrere a piedi in rilassanti passeggiate che portano alle malghe e ai rifugi, oppure avventurandosi in percorsi più impegnativi, con lo sguardo rivolto alle alte vette della superba catena montuosa del Lagorai.
La Valle dei Mòcheni conserva intatte anche le proprie tradizioni folcloristiche e gastronomiche, testimonianza della cultura e delle usanze di una popolazione che è riuscita a conservare la sua identità non solo con i riti delle feste, come il
Canto della Stella nel periodo natalizio e la rappresentazione dei
Bètsche l’ultimo giorno di carnevale, ma con l’amore per l’ambiente e la tutela del patrimonio storico-culturale.
La Valle dei Mòcheni, una valle che non deluderà le vostre attese, oggi come ieri quando lo scrittore austriaco Robert Musil la definì “la valle incantata”. I paesi della Valle dei Mocheni si trovano sparsi lungo i due versanti: lungo la sponda destra del fiume Fersina troviamo Sant'Orsola Terme e Palù del Fersina. Salendo la parte sinistra, invece, troviamo Frassilongo; in tutto occupano una superficie di 51 kmq.
Maggiori informazioni
APT VALSUGANA |
info@visitvalsugana.it | 0461 727700