menù
logo bianco
 
trentino
prenota
Prenota!
Eventi
Eventi
condividi
Social
Sfondo eventi Clicca e scopri gli Eventi e le attività In Valsugana News e eventi Sfondo social Esplora il nostro Social wall #livelovevalsugana

Ecomuseo del Lagorai - Val Calamento

Comune: Telve
L’Ecomuseo del Lagorai comprende un territorio variegato e di notevole patrimonio paesaggistico che dai torrenti Ceggio e Maso alle cime del Sasso Rotto, del monte Croce o della Ziolera, passando attraverso i suggestivi boschi di castagno con gli alberi monumentali dei Campestrini, o le maestose peccate “boschi di Abete Rosso” della Val Calamento, raggiunge gli estesi pascoli di alta montagna, come il caratteristico “Pian dei Cavai” e le numerose malghe.

Questo è in estrema sintesi il territorio dell’”Ecomuseo del Lagorai”, che fra Carzano, Telve, Telve di Sopra e Torcegno offre infinite possibilità di escursioni, dalla piacevole passeggiata lungo le vie soleggiate dei centri abitati fino alle lunghe traversate in alta quota, toccando magari gioielli come l’Oasi di Valtrigona o il laghetto di Ezze.

Per gli amanti della pesca sportiva il territorio si propone con numerosi corsi d’acqua, che segnano l’intero versante meridionale del Lagorai.

Le testimonianze della storia, antica e più recente, caratterizzano sia i paesi del fondovalle che le zone montane e possono diventare motivo per una vacanza all'insegna della cultura e delle antiche tradizioni.

Silenzio, natura, candidi paesaggi. Questo è ciò che le montagne dell’Ecomuseo del Lagorai offrono nel periodo invernale.
Straordinaria per un’uscita con le racchette da neve o con gli sci d’alpinismo è la zona che da Malga Valtrighetta permette di raggiungere Malga Cagnon di Sopra.


Come raggiungere l'Ecomuseo del Lagorai:

L’Ecomuseo del Lagorai si estende sui comuni di Carzano, Telve, Telve di Sopra e Torcegno, facilmente raggiungibili con la SS 47 della Valsugana o con la Ferrovia Trento- Venezia. Dista circa 40 km da Trento e 100 km da Padova.
Gli aeroporti più vicini sono il "Catullo" di Verona e il "Marco Polo" di Venezia.
unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
Invia!