menù
logo bianco
 
trentino
booking
X
Arrivo
 
Partenza
 
 
Adulti
 
Bambini

Castel Pergine

Castel Pergine è una delle fortezze più suggestive e di charme del Trentino.
Si trova in cima a Colle del Tegazzo, regalando ai visitatori un panorama unico sulle Dolomiti di Brenta e sulle montagne del Trentino. Dopo un importante restauro, il castello – che risale al XII secolo – è visitabile.
Le mura, le imponenti torri e gli eleganti edifici residenziali, ti faranno vivere un’esperienza da favola


Mostra STAGIONE 2020 a Castel Pergine: VIANDANTI 


Visite guidate alla mostra “Viandanti” di Lois Anvidalfarei presso il Castello di Pergine su prenotazione il venerdì alle ore 18.00 e il sabato alle ore 16.00.
Si richiede contributo minimo di 10 euro per sostenere le attività della Fondazione.
Prenotazione: info@fondazionecastelpergine.eu

Oppure scopri tutti gli appuntamenti delle visite guidate teatralizzate.


Da martedì 21/7 l’area a parco tra le due cinte murarie sarà liberamente visitabile in occasione della riapertura della locanda Ca’Stalla, tutti i giorni con orario 11-20. 


APERTURA HOTEL 2020: dal 27 agosto


 

CENNI STORICI
Il castello medievale
si eleva imponente sopra il Colle del Tegazzo con una vista pribilegiata su Pergine Valsugana e la catena del Brenta.
Trasformato nel XIII secolo in una vera e propria fortezza medievale, appartenne per tanto tempo ai duchi d’Austria sotto il regno di Margarete Maultasch e successivamente dell’imperatore Massimiliano I.
Nel 1956 fu acquistato da Mario Oss, svizzero e discendente da una famiglia di emigrati di Pergine e il 29 novembre 2018 il maniero è stato rilevato dalla Fondazione CastelPergine Onlus (che conta oltre 800 sottoscrittori) diventando il primo bene storico d'Italia di proprietà collettiva. La Fondazione organizza al castello una mostra annuale d'arte contemporanea - l'artista che espone nel 2020 è Lois Anvidalfarei con la mostra "Viandanti" visitabile nella parte esterna e in alcune sale interne del maniero - nonché tanti eventi con musica e teatro.
 
HOTEL DI FASCINO
Un lusso sobrio, dove riscoprire la semplicità di un tempo
Castel Pergine ti permette di vivere un’esperienza da favola: dormire in un castello e sperimentare tutte le emozioni affascinanti di un tempo!
Potrai personalizzare il tuo soggiorno scegliendo tra le  17 camere nell’Ala Clesiana – ognuna diversa dell’altra – e le 3 torri. La favola continua nel giardino paradisiaco, dove abbandonare ogni pensiero e lasciarsi cullare dal panorama fiabesco della Valsugana…
Si narra che l’imperatore Massimiliano I abbia dormito nelle stanze di Castel Pergine in febbraio 1508 in occasione della sua incoronazione a Trento, sicuramente l’anno dopo e nel 1511 più volte.

L’ALBERGO AUTENTICO con 17 camere e 3 torri, ognuna diversa dall’altra, è semplice e di un lusso sobrio.  Le camere si trovano nell’ala clesiana e sono di tipologia storica, moderna o antica. Il giardino privato invita gli ospiti dell’albergo al relax e alla lettura, mentre la Sala del Trono è il luogo ideale per un aperitivo con vista sul un bel tramonto sulle Dolomiti di Brenta. Il ristorante nelle sale storiche del Palazzo Baronale, aperto a pranzo e a cena (giorno di riposo mercoledì), propone una cucina di alta qualità in abbinamento alle oltre 200 etichette della cantina del castello. Il nuovo ristorante tipico Ca'Stalla (giorno di riposo martedì) propone i piatti tradizionali della cucina trentina nell'ambiente suggestivo di un vecchio fienile.

VACANZA DOG FRIENDLY: accesso consentito ai cani al guinzaglio.



Informazioni:
Castel Pergine – Via al Castello, 10 – 38057 Pergine Valsugana (TN)
tel. +39 0461 531158 – fax +39 0461 531329
www.castelpergine.it



unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
I dati verranno trattati nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. Tutte le informazioni sono disponibili nella Privacy Policy.
Invia!