menù
logo bianco
 
trentino
prenota
Prenota!
Eventi
Eventi
condividi
Social
Sfondo eventi Clicca e scopri gli Eventi e le attività In Valsugana News e eventi Sfondo social Esplora il nostro Social wall #livelovevalsugana

Chiesa dell'Assunta

Comune: Calceranica al Lago

Si tratta di un edificio gotico-rinascimentale, affiancato dallo svettante campanile dal basamento romantico, cella campanaria gotica, fastigio barocco.

Sull’architrave del portale maggiore una scritta afferma che la chiesa fu costruita prima del 1208 e riconsacrata nel 1537.

L’interno è a tre navate. La volta è a nervature gotiche. L’altare maggiore è marmoreo (1749); nella cappella di destra, l’altare è di marmo bianco e nero (1882); nella nicchia, il gruppo ligneo della Crocifissione. Nella cappella di sinistra si trova un altare ligneo con pala firmata da Jacobus Florentinus (1642).

La cantoria, il cui parapetto presenta pannelli decorativi a rilievi dei primi anni dell’Ottocento, conserva in un agile quanto elegante cassa coeva, d’un contenuto stile impero, l’organo di Antonio Callido da Venezia (1805). E’ l’unico rimasto nel Trentino di quell’organaro ed è pressochè intatto. Sul piazzale dietro la chiesa splendido il panorama sul lago.

unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
Invia!