Grifone del Tesino
GRIFONE VAIA DEL TESINO
La sera del 29 ottobre 2018, tutto il territorio alpino del nord est d’Italia fu colpito da un tremendo uragano, un vento che arrivò a raffiche fino a 200 km orari. Si stima che in poche ore caddero 20 milioni di abeti rossi il più grande disastro forestale d’Italia chiamato tempesta Vaia.
Marco Martalar, scultore e artista del legno, montanaro e amante della natura, profondamente scosso da questo evento, sperimenta una nuova tecnica per dare un senso e far rinascere questo legname dagli alberi abbattuti.
Il
Grifone, figura mitologica che unisce l'aquila trentina e il leone alato emblema veneto, è situato sui confini geografici tra il Trentino e il Veneto, in segno di unione simbolica tra le due regioni.
Il Grifone è stato inaugurato il 9 settembre 2023 ed è visitabile tutti i giorni dell'anno.
Come arrivare
Ci si arriva in macchina fino ai parcheggi in loc. Celado (presso Ristorante Ai Larici o Camping Alice) e proseguendo a piedi per 5/10 min. lungo un sentiero/strada bianca.
In alternativa si può lasciare la macchina a Castello Tesino e da qui fare una passeggiata di un'ora e 20 min. circa partendo dalla chiesa principale in Piazza S. Giorgio e seguendo le indicazioni "Grifone". Si sale lungo un sentiero nel bosco per poi proseguire su strada bianca. Attenzione perché l'ultimo tratto (7/800 metri) si va su strada provinciale senza marciapiedi.