menù
logo bianco
 
trentino
prenota
Prenota!
Eventi
Eventi
condividi
Social
Sfondo eventi Clicca e scopri gli Eventi e le attività In Valsugana News e eventi Sfondo social Esplora il nostro Social wall #livelovevalsugana

Val Campelle e Val Caldenave

Comune: Scurelle

La Val Campelle è attraversata dal Torrente Maso di Spinelle, che raccoglie le limpidissime acque degli oltre 30 laghetti d’alta quota.

D’estate i verdi pascoli sono punteggiati dalle mucche che trascorrono il periodo dell’alpeggio nelle numerose malghe ancora attive in questa valle, dove il formaggio viene prodotto seguendo metodi antichi. Ideale per una sosta nella natura, la Val Campelle è famosa per numerosi sentieri dove è possibile praticare sia trekking impegnativi che passeggiate su dolci pendii per arrivare alle cime più alte.

Durante le escursioni è facile lasciarsi incantare dalla natura dove si potranno osservare da vicino genzianelle e rododendri. Di buon’ora, non mancherà l’occasione di incontrare camosci, cervi, marmotte e caprioli.

Questa valle è testimonianza di battaglie avvenute durante il Primo conflitto Mondiale, i cui segni sono ben visibili lungo i sentieri. Percorrendo le vecchie mulattiere troviamo lapidi commemorative, resti di ricoveri, ecc.


Inverno

In inverno la Val Campelle si trasforma nel paradiso degli amanti dello sci-alpinismo e delle escursioni con le ciaspole.


Come raggiungere la Val Campelle:

Dall’uscita Strigno – Scurelle della SS47 della valsugana si raggiunge il paese di Strigno, proseguendo sulla strada principale si trova, sulla sinistra, il bivio per Spera.
Percorrendo la strada che porta al Rifugio Crucolo si costeggia il torrente Maso e, godendo del suo lento scorrere, si può approfittare di una sosta nelle diverse aree verdi attrezzate con tavoli e barbecue, per concedersi dei momenti di vero relax.


Ulteriori informazioni
www.valcampelle.com

unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
Invia!