Val Campelle e Val Caldenave
La
Val Campelle è attraversata dal Torrente Maso di Spinelle, che raccoglie le limpidissime acque degli oltre 30 laghetti d’alta quota.
D’estate i verdi pascoli sono punteggiati dalle mucche che trascorrono il periodo dell’alpeggio nelle numerose malghe ancora attive in questa valle, dove il formaggio viene prodotto seguendo metodi antichi. Ideale per una sosta nella natura, la
Val Campelle è famosa per numerosi sentieri dove è possibile
praticare sia trekking impegnativi che passeggiate su dolci pendii per arrivare alle cime più alte.
Durante le escursioni è facile lasciarsi incantare dalla natura dove si potranno osservare da vicino genzianelle e rododendri. Di buon’ora, non mancherà l’occasione di incontrare camosci, cervi, marmotte e caprioli.
Questa valle è testimonianza di battaglie avvenute durante il Primo conflitto Mondiale, i cui segni sono ben visibili lungo i sentieri. Percorrendo le vecchie mulattiere troviamo lapidi commemorative, resti di ricoveri, ecc.
Inverno
In inverno la Val Campelle si trasforma nel paradiso degli amanti dello
sci-alpinismo e delle
escursioni con le ciaspole.
Come raggiungere la Val Campelle:
Dall’uscita Strigno – Scurelle della SS47 della valsugana si raggiunge il paese di Strigno, proseguendo sulla strada principale si trova, sulla sinistra, il bivio per Spera.
Percorrendo la strada che porta al Rifugio Crucolo si costeggia il torrente Maso e, godendo del suo lento scorrere, si può approfittare di una sosta nelle diverse aree verdi attrezzate con tavoli e barbecue, per concedersi dei momenti di vero relax.
Ulteriori informazioni
www.valcampelle.com