menù
logo bianco
 
trentino
booking
X
Arrivo
 
Partenza
 
 
Adulti
 
Bambini

Giro d'Italia 2022
17° tappa - 25 maggio
Ponte di Legno - Lavarone

Il Giro d’Italia e la Valsugana: un ritorno di botto dopo 3 lunghi anni! La 17° e la 18° tappa hanno avuto come protagonista il nostro territorio.

La 17° tappa, tenutasi il 25 maggio 2022, ha percorso il tratto da Ponte di Legno a Lavarone attraversando la Valsugana in lungo e in largo: dalla Valle dei Mocheni, a Pergine, dal Valico del Vetriolo a Levico, da Caldonazzo alla salita del Menador.
È stata una tappa di montagna lunga 168 km che può essere scomposta essenzialmente in due parti:  

1) Partenza in salita  per le 12.30 verso il Passo del Tonale seguita da un lungo tratto di oltre 70 km praticamente sempre in discesa.

2) Dopo aver attraversato l’Adige i corridori hanno scalato la salita di Palù di Giovo (feudo dei Moser), passando per la nostra Valle dei Mocheni e raggiungendo così Pergine Valsugana: quindi il gran finale con le salite da mito della Valsugana, che da sole hanno meritato tutta l’attenzione della tappa.

Dopo Pergine sono saliti al
passo del Vetriolo, sono scesi a Levico, passati per Caldonazzo e hanno scalato l’insidiosa salita del Menador con i suoi tornanti stretti, le gallerie tipiche delle strade intagliate nella roccia, un picco di 15% di pendenza e punti panoramici mozzafiato. Scollinato il GPM di Monte Rovere pochissimi chilometri hanno portato il ridotto gruppo di corridori all'arrivo a Lavarone.

Vincitore della tappa: Buitrago Sanchez Santiago della Bahrain Victorius

Maglia Rosa: Carapaz Richard della Ineos Grenadiers
Maglia Ciclamino: Demare Arnaud della Groupama - Fdj
Maglia Azzurra: Bouwman Koen della Jumbo-Visma
Maglia Bianca: AlmeidaJoao della Uae Team Emirates

Menzione particolare per Mathieu Van der Poe che ha fatto un vero spettacolo nelle due salite di Vetriolo e del Menador.
unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
I dati verranno trattati nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. Tutte le informazioni sono disponibili nella Privacy Policy.
Invia!