menù
logo bianco
 
trentino
booking
X
Arrivo
 
Partenza
 
 
Adulti
 
Bambini

Cosa fare in montagna con la pioggia?

Le vacanze in Valsugana sono sempre un’esperienza unica: che tu scelga gli scarponcini da trekking, la mountain bike, il costume da bagno, la canoa o il parapendio, nessuna meta si presta a una vacanza tanto attiva quanto sostenibile come la Valsugana.

A volte però qualcosa può andare storto: basta una giornata di pioggia per rovinare all’improvviso anche i piani migliori.



Poco male. Il nostro ampio e vasto territorio saprà sorprenderti ugualmente. Sappiamo che queste vacanze te le sei meritate e non vogliamo che per colpa di un acquazzone estivo tu metta in discussione la tua scelta. Abbiamo così stilato una lista di attività da fare in Valsugana durante le giornate di pioggia:

  • Per chi ama l’acqua e il relax: i centri benessere dei nostri hotel e le piscine coperte
  • Per chi ama l’avventura e la storia: i forti della prima guerra mondiale, le miniere e i musei che hanno reso grande la Valsugana
  • Per chi ama i poemi cavallereschi: I castelli della Valsugana
  • Per... tutti: museo Pietra Viva, Filzerhof, Museo della Flora e della Fauna, Istituto Mocheno, mulino De Mil e museo degli Spaventapasseri
  • Per chi ama lo shopping e le città: il centro storico di Levico, Pergine e Borgo, ma anche delle vicine Trento, Bassano e Rovereto

Per chi ama l’acqua e il relax:
Sei venuto in Valsugana per la bellezza e i colori dei nostri laghi bandiera blu, ma una giornata piuttosto fresca e piovosa non ti permette di nuotare nell’acqua blu di Caldonazzo e nemmeno in quella verde di Levico?

Non ti disperare: le piscine coperte di Levico, Pergine, Borgo e i centri benessere aperti al pubblico dislocati in tutta la valle sapranno comunque appagare quel tuo desiderio di acqua e relax. 



Per chi ama l’avventura e la storia:
La storia del Trentino
passa dalla Valsugana. Oltre ad essere un grande museo diffuso di opere d’arte contemporanea, la Valsugana è anche una terra ricca di testimonianze storiche, risalenti principalmente alla Prima Guerra Mondiale e all'epoca asburgica.

Dimostrazioni evidenti sono i forti della Grande Guerra (Busa Granda, Benne e trincerone di Grigno visitabili all’interno), la miniera di Erdemolo, i numerosi musei tra i quali spiccano il museo Alcide De Gasperi, il Per via, casa Andriollo e il museo della Grande Guerra.



Per chi ama i poemi cavallereschi:
I castelli della Valsugana portano indietro le nostre menti ad antiche e cavalleresche vicissitudini. Dentro le proprie mura, i castelli di Pergine e Castel Ivano nascondono leggende e storie degne di essere raccontate. Quale momento più suggestivo per visitarli se non in una giornata di tuoni, fulmini e temporali? 



Per tutti:
Ci sono poi dei musei e dei luoghi magici che brillano per essere adatti a tutti: dai più grandi, che nonostante la loro matura età hanno sempre qualcosa da imparare, ai più piccini, che nutrono curiosità verso tutto ciò che è nuovo e sconosciuto.

E’ così che scoprire i minerali del museo Pietra Viva, il mulino del De Mil, gli usi e i costumi mocheni del Filzerhof e dell’Istituto rappresenta una valida soluzione per passare una giornata tra culture e tradizioni locali. Inoltre, sono sicuramente da citare il Centro della Flora e della Fauna con la ricostruzione degli ambienti alpini e il museo degli Spaventapasseri.



Per chi ama lo shopping e le città:
Se invece preferisci solitamente il ritmo vivace del centro città, le strade e i corsi di Levico, Borgo e Pergine sapranno sorprenderti per i loro negozi, alcuni moderni e alcuni tradizionali, e i loro bar, nei quali potrai vivere un'autentica esperienza gastronomica valsuganotta.

Ma non finisce qua: non vi nascondiamo che potrebbe anche essere una buona idea raggiungere con il treno o con il proprio mezzo alcuni dei nostri vicini: Trento, con il suo storico centro, l'innovativo museo di scienze naturali MUSE e il magnifico palazzo delle Albere (che ospiterà la mostra di Bansky fino all'11 settembbre 2022), è facilmente raggiungibile con la comoda Ferrovia viaggiando verso ovest; Bassano, elegante cittadina veneta testimone di importanti battaglie della Grande Guerra, è collegata proprio al capoluogo trentino dalla linea ferroviaria che attraversa tutta la Valsugana. Concludiamo con Rovereto, celebre per le pittoresche viuzze che si snodano intorno a piazza Mazzini e per il museo di arte moderna e contemporanea MART.




E' certo che sarebbe meglio una raggiante giornata di sole, ma ricordati: ci sono sempre dei validi motivi e delle buone alternative per non rimanere delusi dalla nostra Green Dream Valley!



Lasciati ispirare
Lasciati ispirare
La nostra sezione di news, video e #hashtag.
Scopri!
unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
I dati verranno trattati nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. Tutte le informazioni sono disponibili nella Privacy Policy.
Invia!