menù
logo bianco
 
trentino
prenota
Prenota!
Eventi
Eventi
condividi
Social
Sfondo eventi Clicca e scopri gli Eventi e le attività In Valsugana News e eventi Sfondo social Esplora il nostro Social wall #livelovevalsugana

Palazzo Gallo

Comune: Castello Tesino

Castello Tesino

Imponente edificio del XVII secolo, caratterizzato da un bel portale e facciata affrescata, era il vecchio municipio del paese. Il palazzo prese il nome della famiglia Gallo che qui nel XVII secolo diede avvio alla produzione di pietre focaie per archibugi.

Nonostante vari interventi di restauro e ampliamento, mantiene la planimetria originaria con scala centrale e pianta simmetrica; al pianterreno, da notare sono i locali voltati.

Nelle sale del palazzo è possibile visitare una mostra permanente sulle utilizzazioni forestali (Museo del lavoro nei Boschi), curata dal “Centro Documentazione del Lavoro nei Boschi”, che si presenta come un interessante viaggio nel tempo sulle tecniche e le attrezzature necessarie al prelievo di legname; sono inoltre presenti un'esposizione sull'affascinante storia del territorio tesino e sul peculiare patrimonio naturale (Museo dell'Ambiente e Usi e Costumi del Tesino) e una mostra sulla flora trentina in via d'estinzione.

Ti potrebbe interessare anche
unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
Invia!