menù
logo bianco
 
trentino
booking
X
Arrivo
 
Partenza
 
 
Adulti
 
Bambini

Stelle cadenti: i luoghi per ammirarle in Valsugana

Stelle cadenti d’estate: cosa sono?
Sono uno sciame di meteore dette “Perseidi” che viene attraversato dalla Terra ogni anno durante l’estate e più precisamente in agosto.
Il loro nome deriva dalla costellazione di Perseo, luogo in cui sembra partano tutte le scie.
Esse sono conosciute anche con il nome di Lacrime di San Lorenzo, poiché legate nella tradizione al martirio di questo Santo, avvenuto il 10 agosto del 258 d.C.

Quando guardare il cielo per vederle 
Anche se la leggenda associa questo fenomeno alla notte di San Lorenzo, i giorni migliori per osservare lo sciame sono il 12 ed il 13 agosto. È comunque consigliato raggiungere luoghi con scarsa illuminazione.

Alcuni suggerimenti per ammirarle in Valsugana e Lagorai
Il territorio della Valsugana e del Lagorai dispone di molte location adatte all’osservazione… Per non perdere neanche una stella, ecco alcune idee per una nottata romantica guardando il cielo:


Per gli sportivi e gli amanti del trekking… perché non raggiungere un rifugio e godersi lo spettacolo ancora più vicino alla volta celeste? Alcune idee per organizzare una giornata in montagna a questo link!

E per chi invece vuole fare una passeggiata semplice, ammirando la volta celeste ascoltando lo sciabordio delle onde... la Strada dei Pescatori e le zone meno illuminate delle rive del Lago di Caldonazzo sono l'ideale per stupire la dolce metà


Eventi dedicati alle stelle cadenti:

Le Lacrime di San Lorenzo, osservazione astronomica – sull’Altopiano di Celado (Castello Tesino) – 12 agosto, ore 22.00


Non resta che scegliere i desideri….
Lasciati ispirare
Lasciati ispirare
La nostra sezione di news, video e #hashtag.
Scopri!
unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
Invia!