menù
logo bianco
 
trentino
prenota
Prenota!
Eventi
Eventi
condividi
Social
Sfondo eventi Clicca e scopri gli Eventi e le attività In Valsugana News e eventi Sfondo social Esplora il nostro Social wall #livelovevalsugana

Museo della Musica

Il Museo degli Strumenti Musicali Popolari, che ha sede nell'ex canonica di S. Brigida, ospita più di 500 strumenti provenienti da 45 Stati, rappresentanti tutti e 5 i Continenti, e suddivisi in 7 sale tematiche. 

La particolarità degli strumenti è che tutti appartengono a collezioni private, molti sono di proprietà del direttore del Coro San Osvaldo e del Museo, Salvatore La Rosa, altri sono di proprietà del Coro stesso, dei coristi o di collezionisti italiani e non che hanno voluto mettere a disposizione della fruizione del pubblico i propri "gioielli musicali".

Durante la visita si compie una sorta di viaggio attraverso tempi e popoli, tutti caratterizzati da una diversa musicalità.

E' possibile ammirare strumenti e testi dal 1800 circa in poi; tra gli strumenti più antichi, un armonium costruito in Francia a metà dell' '800 e appartenuto alla parrocchia di S. Brigida, tra i testi più antichi invece, un Vesperale Romanus del 1854 ed un Messale Romanum del 1888.

Il Museo degli Strumenti Musicali Popolari è parte di un progetto più ampio realizzato dal Coro San Osvaldo di cui fa parte anche l'Accademia S. Osvaldo, una scuola musicale aperta a bambini, ragazzi ed adulti.

Orari di apertura
Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:00
Il Museo rimane chiuso nei giorni 24 e 25 dicembre, 31 dicembre, 1 gennaio


E' possibile visitare liberamente il Museo oppure prenotare delle visite guidate scrivendo a:
info@museodellamusicaroncegno.it
o chiamando il numero (0039) 345 8714426.
L'entrata è libera.Visita guidata € 3.

www.museodellamusicaroncegno.it
Tour virtuale del museo


VACANZA DOG FRIENDLY: accesso consentito ai cani al guinzaglio di taglia piccola esclusivamente se tenuti in braccio. 
unchecked checked
Richiedi Informazioni
Idee vacanza
Invia!