menù
logo bianco
 
trentino
booking
X
Arrivo
 
Partenza
 
 
Adulti
 
Bambini

Museo della Musica

Comune: Roncegno Terme

Riapertura in fase di definizione


Il Museo degli Strumenti Musicali Popolari, che ha sede nell'ex canonica di S. Brigida, ospita più di 500 strumenti provenienti da 45 Stati, rappresentanti tutti e 5 i Continenti, e suddivisi in 7 sale tematiche. 

La particolarità degli strumenti è che tutti appartengono a collezioni private, molti sono di proprietà del direttore del Coro San Osvaldo e del Museo, Salvatore La Rosa, altri sono di proprietà del Coro stesso, dei coristi o di collezionisti italiani e non che hanno voluto mettere a disposizione della fruizione del pubblico i propri "gioielli musicali".

Durante la visita si compie una sorta di viaggio attraverso tempi e popoli, tutti caratterizzati da una diversa musicalità.

E' possibile ammirare strumenti e testi dal 1800 circa in poi; tra gli strumenti più antichi, un armonium costruito in Francia a metà dell' '800 e appartenuto alla parrocchia di S. Brigida, tra i testi più antichi invece, un Vesperale Romanus del 1854 ed un Messale Romanum del 1888.

Il Museo degli Strumenti Musicali Popolari è parte di un progetto più ampio realizzato dal Coro San Osvaldo di cui fa parte anche l'Accademia S. Osvaldo, una scuola musicale aperta a bambini, ragazzi ed adulti.

Riapertura in fase di definizione


Nel periodo invernale è possibile visitare il Museo SU PRENOTAZIONE dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 ed il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.00.
Il Museo rimane chiuso nei giorni 24 e 25 dicembre, 31 dicembre, 1 gennaio


E' possibile visitare liberamente il Museo oppure prenotare delle visite guidate scrivendo a:
info@museodellamusicaroncegno.it
o chiamando il numero (0039) 345 8714426
L'entrata è libera.E' richiesto un piccolo contributo per la visita guidata.

www.museodellamusicaroncegno.it
Tour virtuale del museo


VACANZA DOG FRIENDLY: accesso consentito ai cani al guinzaglio di taglia piccola esclusivamente se tenuti in braccio. 
unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
Invia!